Cure palliative e di supporto
Su tutto il territorio della Mesolcina e della Calanca viene garantita una consulenza infermieristica specialistica in cure palliative riconosciuta da Palliative gr.
Lo scopo è offrire sostegno e supporto alle persone affette da malattie croniche progressive, inguaribili e con decorso potenzialmente infausto. L’obiettivo primario delle cure palliative è di curare la persona nel pieno rispetto della sua dignità, nel tentativo di garantire una miglior qualità di vita possibile a sé stesso e all'intero nucleo familiare attraverso la prevenzione della sofferenza, .
L’equipe di consulenza infermieristica in cure palliative opera in ottica di collaborazione interprofessionale con tutti i servizi attivi nelle cure, offrendo supporto e sostegno nelle situazioni complesse. Questo modello di lavoro in rete aiuta lo sviluppo di un’assistenza orientata ai bisogni di ciascun paziente, considerando il suo entourage.
La consulenza è sostenuta da tutta l’équipe medica operante sul territorio del Moesano, in collaborazione con la Clinica di Cure Palliative e di Supporto (CCPS) dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC-IOSI).
Come funziona il servizio di consulenza ?
La persona, la famiglia, il medico curante o l’equipe curante di prima linea (sia domiciliare che istituzionale) possono contattare le nostre consulenti per informazioni o per concordare un primo appuntamento.
La reperibilità telefonica infermieristica è garantita giornalmente nelle ore diurne (8.00-17.00) e durante le ore notturne è assicurata dalla guardia medica del Moesano.
La consulenza non è da considerarsi un servizio di urgenza, pertanto un intervento sul posto sarà organizzato a seconda delle disponibilità del personale, il prima possibile.
Si garantisce la presa a carico in tutti i contesti di cura, sia territoriali che residenziali (case per anziani o istituti di cura), a supporto del team curante operante e a sostegno del paziente e la famiglia in tutto il percorso di malattia e nel lutto.
Per maggiori informazioni siamo disponibili tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 17.00.
Tel: +41 91 880 09 90
Email: pbd_moesa@spitexfoppa.ch
Servizi offerti
- Accompagniamo pazienti e familiari nella presa di decisioni complesse, garantendo supporto nella gestione delle possibili problematiche durante tutto il percorso di malattia fino al fine vita.
- Consigliamo e sosteniamo l’équipe curante di prima linea nel trattamento di sintomatologie complesse e di difficile gestione (dolore, ansia, difficoltà a respirare, nausea, etc.).
- Offriamo consulenza nella gestione di strumenti o dispositivi medici come pompe siringhe, accessi venosi (AVI, PICC, etc.).
- Aiutiamo ad identificare le possibili complicanze che potrebbero insorgere, al fine di favorire il benessere della persona e la sua qualità di vita.
- Supportiamo il paziente nella definizione di un progetto di cura che integri i suoi valori e le sue preferenze (ad esempio attraverso la pianificazione anticipata delle cure o le direttive anticipate).
- Forniamo supporto a pazienti, familiari ed équipe di cura di prima linea nelle situazioni di emergenza in ambito palliativo, offrendo lo spazio necessario per prendere decisioni meditate, nel pieno rispetto della persona e dei suoi valori.
FAQ
A chi è rivolto il servizio di consulenza?
Il nostro servizio è rivolto a chiunque necessiti di una consulenza in ambito palliativo; ne può usufruire sia il singolo individuo (malato stesso o familiare), oppure il personale sanitario che opera in prima linea nella cura (infermiere indipendenti, case per anziani, medici curanti).
Da chi è composto il team?
Il nostro team è composto da infermiere specializzate nell’ambito delle Cure Palliative.
Le infermiere consulenti sono soggette al segreto professionale?
Sì, assolutamente. La riservatezza e la protezione dei dati sono sempre garantite. Le consulenze possono essere prestate anche in forma anonima.
La consulenza viene riconosciuta dalla cassa malati?
I costi sono presi a carico dall’assicurazione Cassa Malati di base e dagli Enti pubblici (Cantone e Comuni).
Il servizio di cure palliative si sostituisce alla prima linea di cura (per esempio servizi domiciliari o infermieri indipendenti) ?
No. Il servizio di prima linea non viene sostituito dall’équipe di consulenza in cure palliative, bensì viene creata una collaborazione al fine di gestire nel migliore dei modi il percorso di malattia.